Onorevoli Colleghi! - La presente iniziativa legislativa nasce dalla considerazione che la bontà della pasta alimentare e dell'olio di oliva prodotti nella regione Puglia è riconosciuta in tutto il mondo, tanto che la loro esportazione è in costante aumento con importanti fatturati annuali.
      Nell'economia della regione il comparto agro-alimentare è tra le prime voci del prodotto interno lordo, con centinaia di piccole e medie aziende la cui qualità è ormai da tempo molto elevata.
      Si ritiene, pertanto, opportuno istituire il Museo della pasta alimentare e dell'olio di oliva nella regione Puglia, con sede nella zona del Salento, così da dare il giusto risalto ai due prodotti più conosciuti di questo territorio.
      Il Museo ha come obiettivo quello di mostrare le diverse tecniche di lavorazione e di qualità della pasta alimentare e dell'olio di oliva meridionali, coinvolgendo nell'allestimento tutte le principali aziende produttrici di pasta e di olio nonché le istituzioni locali, così da dare vita a un luogo attivo che sia punto di incontro tra genuinità, bontà e tradizione, e nel quale con costante periodicità si possano promuovere eventi, mostre e incontri; quasi un luogo «di culto», anche con riferimenti internazionali.
      Tale iniziativa è giustificata dall'importanza che questi due prodotti hanno nell'alimentazione di tutti noi. Per quanto riguarda l'olio di oliva, infatti, la produzione in Italia è di circa 45.000 tonnellate all'anno, realizzate prevalentemente nel sud Italia, con tecniche che spesso variano da regione a regione e che sarebbe opportuno non andassero perse.
      Il Museo serve per fare conoscere anche le varie fasi di produzione, dalla

 

Pag. 2

frangitura, all'estrazione, per poi passare alla chiarificazione e, infine, alla conservazione.
      Lo stesso spazio è concesso, all'interno della struttura, alla pasta alimentare, piatto per eccellenza della cucina italiana, di cui è giusto tramandare la storia della sua produzione nel meridione d'Italia, dei macchinari di produzione e della didattica delle tecnologie produttive, con particolare riguardo alle ricette gastronomiche tipiche così come alle informazioni nutrizionali.
      L'auspicio è che in tempi brevi il Museo della pasta alimentare e dell'olio di oliva nella regione Puglia diventi un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono promuovere la produzione e la conoscenza di questi prodotti nel mondo.
 

Pag. 3